Il progetto CAMSOL-ARIA riguarda lo sviluppo di un Prototipo Dimostrativo di “Camino Solare” basato sull’utilizzo di tecnologie innovative low-cost ed ecosostenibili per l’abbattimento degli inquinanti atmosferici e degli odori.
La finalità del Progetto è stata quella di mettere a punto una soluzione/prodotto sostenibile e innovativa in grado di realizzare l’abbattimento dell’inquinamento atmosferico, con l’”empowerment” delle specifiche competenze ed esperienze in campo, in linea con il rafforzamento dell’attuazione delle traiettorie delle linee strategiche del RIS3 CAMPANIA.
Il progetto CAMSOL-ARIA è stato sviluppato con il coinvolgimento di 4 Partner (NATURA SRL – Capofila, ORION SRL, CAPTOP SRL, DICMAPI-UNINA) ed ha previsto lo svolgimento di una serie di attività suddivise in Obiettivi Realizzativi (OR).
E’ stato realizzato un sistema impiantistico low-cost ed ecosostenibile per l’abbattimento degli inquinanti atmosferici e degli odori, con caratteristiche tecnologiche e design architettonico a basso impatto.
La depurazione dell’aria viene ottenuta attraverso l’applicazione di un sistema fotocatalitico su vernice a TiO2 (con attivazione UV), in grado di abbattere gli inquinanti di maggior interesse, come gli ossidi inorganici (NOx e SOx), i composti organici volatili (COV), il particolato (PM), le sostanze odorigene e microorganismi patogeni, tipicamente presenti in percentuali variabili sia negli ambienti urbani (A), che in quelli industriali (e negli impianti di depurazione (B) o di compostaggio (C).
La responsabilità tecnico-scientifica delle attività di ricerca del Progetto CAMSOL-ARIA è stata affidata al Prof. Fabio Murena (UNINA-DICMAPI)- Prof. Associato di Principi di Ingegneria Chimica (da novembre 2001); Dottore di Ricerca in Ingegneria Chimica (titolo conseguito nel 1989) – Titolare dei corsi di “Monitoraggio di inquinanti nell’ambiente” per i corsi di Laurea in Ingegneria Chimica e in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e di “Fenomeni di trasporto” per Ingegneria Biomedica.