Progetto di Ricerca ReASSET

Una soluzione innovativa e sostenibile per rispondere alla sfida economica e ambientale del mantenimento degli asset immobiliari:


Piattaforma MaaS di servizi web a supporto dell’Organizzazione “Win-Win” della Digitalizzazione del Facility Management

ReASSET è piattaforma tecnologica “as a Service” per la fornitura di servizi innovativi nell’ambito del Facility Management e della digitalizzazione degli asset immobiliari, secondo un nuovo modello organizzativo “win-win” che massimizza il valore e minimizza gli sprechi.

La piattaforma ReASSET esprime un nuovo modello organizzativo MaaS “Maintenance as a Service” basato su tecnologie Blockchain e IoT, in grado di generare un ecosistema digitale finalizzato a garantire la trasparenza, la tracciabilità e la sicurezza dei dati delle attività di manutenzione. In questo modello, le tecnologie Blockchain e IoT vengono utilizzate per registrare in modo immutabile e verificabile le attività di manutenzione e per monitorare gli impianti e le attrezzature in tempo reale.

Il modello organizzativo MaaS di ReASSET opera come segue:

  1. Monitoraggio in tempo reale degli impianti e delle attrezzature: utilizzando la tecnologia IoT, possono essere installati sensori sugli impianti e sulle attrezzature per monitorarne lo stato in tempo reale. Ciò consente di rilevare tempestivamente eventuali problemi e di prevenire eventuali guasti.
  2. Registro distribuito delle attività di manutenzione: i dati delle attività di manutenzione, tra cui le richieste di manutenzione, i programmi di manutenzione, le attività eseguite e le relative documentazioni, possono essere registrati in un registro distribuito basato su blockchain. Ciò permette di garantire che i dati siano immutabili e verificabili, migliorando la trasparenza e la tracciabilità delle attività di manutenzione.
  3. Scambio di informazioni: i membri del ecosistema MaaS (Comunità Fiduciaria) possono scambiarsi informazioni sulle tecnologie blockchain e IoT, sulle best practice e sulle esperienze di successo nell’utilizzo di queste tecnologie per migliorare le attività di manutenzione.
  4. Smart contract per le attività di manutenzione: possono essere utilizzati smart contract basati su blockchain per semplificare e velocizzare alcune attività di manutenzione, come ad esempio la gestione dei contratti di manutenzione e l’esecuzione delle attività di manutenzione.
  5. Standardizzazione: l’ecosistema MaaS di ReASSET può contribuire alla standardizzazione dei processi e dei servizi di manutenzione, definendo le migliori pratiche e i requisiti di qualità per il settore.
  6. Ricerca e sviluppo: l’ecosistema MaaS può collaborare sulla ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie, metodologie e pratiche innovative per migliorare l’efficienza e la qualità delle attività di manutenzione.
  7. Pagamenti con token/criptovalute: il modello organizzativo MaaS basato su blockchain può prevedere l’utilizzo di criptovalute/token per i pagamenti, migliorando la sicurezza e la tracciabilità delle transazioni.

—————–

La piattaforma MaaS (Maintenance as a Service) mette a disposizione servizi web ad elevato contenuto di conoscenza (Knowledge-Intensive) secondo un nuovo Modello Organizzativo (Community Fiduciaria), ossia un cambiamento di paradigma che consente di monitorare lo stato di efficienza degli asset (soprattutto quelli critici), di aggiornare in tempo reale l’anagrafica tecnica e di “tracciare e certificare” (ante-post) l’effettiva esecuzione e la qualità delle attività contrattuali di manutenzione. Tutto ciò sulla base dell’utilizzo di tecnologie “Blockchain” e dell’Intelligenza Artificiale e dell’IoT (Internet of Things), nonché dell’utilizzo di tecniche di Gamification (premialità) atte a favorire l’abbassamento delle barriere culturali verso il cambiamento di paradigma proposto. 

__

Il Progetto ReASSET è a valere sull’Asse VI, Priorità di investimento: 13i, Azione: / del Programma Operativo Nazionale «Imprese e Competitività» 2014-2020 FESR (Decreto Ministeriale MISE N.0187160 del 02/07/2020).

Durata del Progetto:         36 mesi (02 settembre 2020 – 02 settembre 2023)

Costo complessivo del Progetto (agevolabile): € 2.481.771,66

Responsabile del progetto: Dott. Ing. Giovanni Mappa

Partner di Progetto:

————–

_

——

Obiettivi del Progetto:

——

Riorganizzazione del Servizio Manutentivo:

Il progetto propone una nuova e più sostenibile riorganizzazione del servizio di manutenzione, basata su una ridistribuzione del “Valore” tra i diversi Stakeholder (Detentori, appaltatori, fornitori, ecc.), finalizzata ad ottenere una interrelazione “Win-Win”: dove tutti gli Stakeholder ci guadagnano e sono motivati a dare il meglio.

La piattaforma MaaS mette a disposizione servizi in web ad elevato contenuto di conoscenza (Knowledge-Intensive) secondo un nuovo Modello Organizzativo (Community Fiduciaria), ossia un cambiamento di paradigma che consente di monitorare lo stato di efficienza degli asset (soprattutto quelli critici), di aggiornare in tempo reale l’anagrafica digitalizzata e di “tracciare e certificare” l’effettiva esecuzione e la qualità delle attività contrattuali di manutenzione, mediante l’utilizzo di tecnologie “Blockchain”, di Intelligenza Artificiale e IoT (Internet of Things), nonché di tecniche di Gamification (premialità) per favorire l’abbassamento delle barriere culturali verso il cambiamento di paradigma proposto. 


Digitalizzazione degli asset impiantistici

Win-Win Maintenance Organization

Tracciabilità e certificazione dei dati di manutenzione

Componenti della Piattaforma:

Piattaforma Servizi MaaS (Cloud)
– Servizi di Digitalizzazione del Patrimonio e degli Asset
Infosfera (Dati, Info)
– Sistema di Gestione della Community Fiduciaria per il Facility Management
– Sistema di Gestione delle Transazioni tecnico-economiche (Smart Contract) tra i diversi attori (Detentori, Appaltatori, Fornitori, Enti di Controllo) della Community
– Sistema di Monitoraggio Intelligente dei Processi e delle Prestazioni degli Asset
UIP/IoT (Unità Intelligenti di Prossimità)

Digitalizzazione degli asset impiantistici (di una parte presa a campione del patrimonio impiantistico universitario);
Tracciabilità e certificazione dei dati di manutenzione (su blockchain) e delle transazioni (smart contract);
Efficacia “ante-post” (certificata) dell’intervento di manutenzione secondo il modello organizzativo (Blockchain) collaborativo e innovativo di manutenzione (IoT); 

—-


Tracciabilità e certificazione dei dati di manutenzione




Efficacia “ante-post” (certificata) dell’intervento di manutenzione


Risultato economico Win-Win: dalla digitalizzazione all’efficienza del processo

Vantaggi della Piattaforma ReASSET:

Il ruolo richiesto ad possibile utilizzatore di test (End-User) della piattaforma MaaS di REASSET, è quello di consentire una esperienza applicativa significativa (User-Experience), con la sperimentazione del prototipo di piattaforma MaaS rispetto ad uno scenario impiantistico industriale reale.

Pertanto, all’End-User si richiede la possibilità di verificare (in sicurezza) l’applicabilità delle funzionalità della piattaforma MaaS ad una porzione significativa del patrimonio immobiliare in possesso, con particolare riferimento alla verifica ante-post interventi di manutenzione.

___

___