Piattaforma MaaS di servizi web a supporto dell’Organizzazione “Win-Win” della Digitalizzazione del Facility Management |
ReASSET è piattaforma tecnologica “as a Service” per la fornitura di servizi innovativi nell’ambito del Facility Management e della digitalizzazione degli asset immobiliari, secondo un nuovo modello organizzativo “win-win” che massimizza il valore e minimizza gli sprechi.
La piattaforma ReASSET esprime un nuovo modello organizzativo MaaS “Maintenance as a Service” basato su tecnologie Blockchain e IoT, in grado di generare un ecosistema digitale finalizzato a garantire la trasparenza, la tracciabilità e la sicurezza dei dati delle attività di manutenzione. In questo modello, le tecnologie Blockchain e IoT vengono utilizzate per registrare in modo immutabile e verificabile le attività di manutenzione e per monitorare gli impianti e le attrezzature in tempo reale.
Il modello organizzativo MaaS di ReASSET opera come segue:
—————–
La piattaforma MaaS (Maintenance as a Service) mette a disposizione servizi web ad elevato contenuto di conoscenza (Knowledge-Intensive) secondo un nuovo Modello Organizzativo (Community Fiduciaria), ossia un cambiamento di paradigma che consente di monitorare lo stato di efficienza degli asset (soprattutto quelli critici), di aggiornare in tempo reale l’anagrafica tecnica e di “tracciare e certificare” (ante-post) l’effettiva esecuzione e la qualità delle attività contrattuali di manutenzione. Tutto ciò sulla base dell’utilizzo di tecnologie “Blockchain” e dell’Intelligenza Artificiale e dell’IoT (Internet of Things), nonché dell’utilizzo di tecniche di Gamification (premialità) atte a favorire l’abbassamento delle barriere culturali verso il cambiamento di paradigma proposto.
__
Il Progetto ReASSET è a valere sull’Asse VI, Priorità di investimento: 13i, Azione: / del Programma Operativo Nazionale «Imprese e Competitività» 2014-2020 FESR (Decreto Ministeriale MISE N.0187160 del 02/07/2020).
Durata del Progetto: 36 mesi (02 settembre 2020 – 02 settembre 2023)
Costo complessivo del Progetto (agevolabile): € 2.481.771,66
Responsabile del progetto: Dott. Ing. Giovanni Mappa
Partner di Progetto:
————–
_
——
Obiettivi del Progetto:
——
Riorganizzazione del Servizio Manutentivo:
Il progetto propone una nuova e più sostenibile riorganizzazione del servizio di manutenzione, basata su una ridistribuzione del “Valore” tra i diversi Stakeholder (Detentori, appaltatori, fornitori, ecc.), finalizzata ad ottenere una interrelazione “Win-Win”: dove tutti gli Stakeholder ci guadagnano e sono motivati a dare il meglio.
La piattaforma MaaS mette a disposizione servizi in web ad elevato contenuto di conoscenza (Knowledge-Intensive) secondo un nuovo Modello Organizzativo (Community Fiduciaria), ossia un cambiamento di paradigma che consente di monitorare lo stato di efficienza degli asset (soprattutto quelli critici), di aggiornare in tempo reale l’anagrafica digitalizzata e di “tracciare e certificare” l’effettiva esecuzione e la qualità delle attività contrattuali di manutenzione, mediante l’utilizzo di tecnologie “Blockchain”, di Intelligenza Artificiale e IoT (Internet of Things), nonché di tecniche di Gamification (premialità) per favorire l’abbassamento delle barriere culturali verso il cambiamento di paradigma proposto.
Digitalizzazione degli asset impiantistici | Win-Win Maintenance Organization | Tracciabilità e certificazione dei dati di manutenzione |
—-
Tracciabilità e certificazione dei dati di manutenzione | Efficacia “ante-post” (certificata) dell’intervento di manutenzione | Risultato economico Win-Win: dalla digitalizzazione all’efficienza del processo |
—
Vantaggi della Piattaforma ReASSET:
Il ruolo richiesto ad possibile utilizzatore di test (End-User) della piattaforma MaaS di REASSET, è quello di consentire una esperienza applicativa significativa (User-Experience), con la sperimentazione del prototipo di piattaforma MaaS rispetto ad uno scenario impiantistico industriale reale.
Pertanto, all’End-User si richiede la possibilità di verificare (in sicurezza) l’applicabilità delle funzionalità della piattaforma MaaS ad una porzione significativa del patrimonio immobiliare in possesso, con particolare riferimento alla verifica ante-post interventi di manutenzione.
___
___