ReASSET

«Piattaforma tecnologica MaaS (Maintenanceas a Service) basata sull’utilizzo integrato di IoT-Blockchain, per la condivisione interoperativa e trasparente di informazioni autenticate e protette, riguardanti la valorizzazione e la gestione operativa in tempo REale degli ASSET tecnico-impiantistici e delle transazioni tecnico-economiche relative alle interazioni tra i diversi soggetti coinvolti nell’intera filiera del Facility Management ″

Pogetto presentato a valere dell’Avviso «Fabbrica Intelligente» PON I&C 2014-2020 FESR, di cui al D.M. 5° marzo 2018 e D.D. 20 novembre 2018 – Ammesso alle agevolazioni con D.D. n. 187160 del 02/07/2020.

Durata del Progetto: 36 mesi (02.09.2020 – 01.09.2023)

Studio, progettazione e realizzazione prototipale di una piattaforma tecnologica MaaS (Maintenance as a Service), come nuovo prodotto/servizio basato su un modello organizzativo collaborativo (Blockchain) e innovativo di manutenzione (IoT), volto ad eliminare tutto ciò che non produce valore nella gestione dei servizi. 

Soggetti Proponenti: 

  • ARETHUSA Srl – Casoria (NA), 
  • TELEMATIC Solutions Srl – Milano (MI) 
  • UNIVERSITÀ di ROMA «LA SAPIENZA Management» (RM) 

Esigenze che ReASSET intende contribuire a soddisfare: valorizzare il patrimonio immobiliare e impiantistico, motivare (anche con criteri di premialità) l’intera supply chain di manutenzione a fornire il miglior servizio possibile, in termini di efficacia-efficienza-economicità. 

  • Riduzione drastica delle inefficienze derivanti da interventi di manutenzione incentrati prevalentemente sull’emergenza, da disallineamenti temporali approvvigionamento ricambi, di costi improduttivi e da sprechi di tempo e di materiali/risorse mediante monitoraggio e controllo intelligente real-time della funzionalità degli asset di manutenzione e delle transazioni tecnico-economiche tra i diversi operatori della filiera del servizio. 
  • Identificazione (certa) e digitalizzazionedel Patrimonio immobiliare e impiantistico per la gestione ed il controllo dei processi manutentivi (Facility Management). 
  • Aggiornamento continuo dell’anagrafica tecnica, e unicità” delle informazioni (caratteristiche tecniche e di configurazione degli assetrichieste di intervento, ordini di lavoro, fornitura di materiali e ricambi, verbali di fine lavori e collaudo, ecc.) scambiate tra i diversi operatori della filiera del servizio. 

Utilizzo del patrimonio digitale di dati potenzialmente disponibile per migliorare l’organizzazione della manutenzione ed il ciclo di vita degli asset, mediante l’identificazione preventiva/predittiva degli eventuali eventi critici /fermo-macchina e la verifica di effettiva esecuzione operativa degli interventi di manutenzione. 

Servizi che ReASSET intende fornire come piattaforma in cloud MaaS: 

  1. Servizi di rilievo digitalizzato (censimento, stato di consistenza) e di anagrafica tecnica di patrimoni immobiliari impiantistici e degli asset di manutenzione. 
  1. Servizi di monitoraggio funzionale e prestazionale degli asset strategici di manutenzione, con funzionalità di manutenzione sia programmata che preventiva/predittiva. 
  1. Servizi di verifica e registrazione degli interventi di manutenzione e di aggiornamento dell’anagrafica tecnica. 
  1. Servizi di gestione della Community di Manutenzione (Blockchaine dei Nodi Verificatori (Miner) a partire da: 
  • Identificazione Digitale dei “partecipanti” della community (proprietari/end-user, fornitori e logistica, operatori di manutenzione, ecc.). 
  • Identificazione Digitale degli asset e componenti di manutenzione e degli eventuali dispositivi di riconoscimento digitale (es.: NFC- Near Field Communication). 
  • Gestione delle transazioni tecnico-economiche (token crittografici) su Blockchain riguardanti attività aperte/chiuse, smart-contract tra fornitori e appaltatori, smart-contract tra ente appaltante e appaltatori, ecc. 
  • Gestione delle richieste di intervento da rete web (call center) o dagli asset strategici di manutenzione. 
  • Interfacciamento con SIM/CMMS – Sistema Informativo di Manutenzione 
  1. Servizi di Reporting documentale (relativi alle suindicate funzionalità)