Progetto di Ricerca ROBILAUT
RObot campionatore moBILe a navigazione sotterranea AUTonoma e intelligente in cumuli di terreno, secondo tracciati digitalizzati 3D personalizzabili, per il prelievo e omogeneizzazione di campioni da sottoporre ad analisi.
Partner di progetto: Natura S.r.l. (Soggetto Capofila), OCIMA S.r.l. e Università di Cassino.
Costo complessivo del Progetto: 3.566.437,50 €
Durata totale: 36 mesi (data di inizio: 24 febbraio, 2020)
Sintesi
Il progetto ROBILAUT riguarda lo studio, la progettazione e la realizzazione di un dispositivo robotico intelligente a navigazione autonoma sotterranea, per il prelievo di aliquote di terreno “indisturbato”, all’interno di cumuli di terreno (in ogni direzione orizzontale o verticale) e la loro contestuale omogeneizzazione, per l’ottenimento di campioni rappresentativi, destinati al successivo esame e caratterizzazione analitica di laboratorio.
Finalità
La finalità del progetto ROBILAUT è quella di sviluppare un approccio strumentale ecosostenibile e innovativo per il campionamento di terreni, sedimenti e assimilabili, in grado di ridurre drasticamente (quasi a zero) il rischio per la salute per il personale di campionamento (campionatori) direttamente coinvolto, nonché gli impatti legati all’utilizzo di mezzi meccanici di movimentazione e trasporto.
Il progetto consentirà di rendere più oggettive e rappresentative, più economiche ed ecosostenibili, le attività di prelievo di campioni di terreno (e più in generale, di rifiuti assimilabili), riducendo al minimo il rischio di contaminazione per gli operatori che a tutt’oggi operano con procedure manuali.
Obbiettivo finale e Risultati attesi
L’obiettivo finale del progetto ROBILAUT è quello di realizzare un Prototipo Dimostrativo di robot mobile campionatore, a “navigazione” sotterranea intelligente, all’interno di cumuli di terreno di altezza max=3 m. I risultati attesi riguardano la conseguente riduzione dei costi legati all’attuale esigenza di impiegare risorse umane e mezzi meccanici, nonché la riduzione dei tempi di campionamento: fattori che incidono entrambi sulla rappresentatività dei campioni e sulla qualità delle determinazioni analitiche di laboratorio.